• info@milanoskiteam.it

Dove sciare da Milano in giornata: località sciistiche presenti e future

Dove sciare da Milano in giornata: località sciistiche presenti e future

Siete di Milano. Avete una voglia matta di sciare ma siete ancora indecisi su quali località sciistiche. A fine novembre iniziate a segnarvi sul calendario una giornata libera per scappare sulla neve, e iniziate a chiedervi dove sciare. Passate in rassegna tutte le località sciistiche delle Alpi centrali, guardando la distanza da Milano.
Questo articolo fa per voi, vi illustrerà quali sono le località raggiungibili in giornata da Milano, e quali evoluzioni ci saranno nel futuro per i milanesi che sciano.

L’eccellenza milanese nello sci

Prima di iniziare facciamo una premessa sulla tradizione: i milanesi da sempre sciano. Ce l’hanno nel sangue, quando la nebbia inizia a calare in val padana il milanese inizia a pensare al blu sopra la neve, alle baite in montagna, alle stufe e alle seggiovie. Noi di pianura siamo così, desideriamo la montagna in inverno come il mare d’estate.

E nello sci che conta abbiamo avuto anche noi i nostri campioni: Claudia Giordani su tutti, capace di vincere una medaglia olimpica (argento a Innsbruck 1976) e 3 volte in Coppa del Mondo, oltre a salire 17 volte sul podio tra il 1970 e il 1981.

Pochi anni dopo Maria Rosa Quario, andata a podio 15 volte in Coppa del Mondo, con 4 vittorie in carriera.

località sciistiche

Tra gli atleti attuali, annoveriamo tra i milanesi sua figlia Federica Brignone, anche se valdostana di adozione, campionessa attuale che speriamo possa presto vincere una Coppa del Mondo generale: ha già superato la mamma salendo 19 volte sul podio in Coppa del Mondo con 5 vittorie.

Nazionale italiano e grande talento dello slalom è Tommaso Sala, che vedremo quest’anno alla sua seconda stagione di Coppa del Mondo, sperando di vedere anche lui presto sul podio.

Infine non si può non ricordare il grande Bruno Gattai, promessa della valanga azzurra, purtroppo fermato precocemente da un butto infortunio. Ma lui lo sci ce lo ha poi raccontato in maniera egregia, commentando in tv le gesta di Alberto Tomba in maniera unica ed irripetibile.

 

Località sciistiche per i più piccoli

Partiamo dalle località sciistiche più adatte ai bambini, dai primi passi fino allo spazzaneve e oltre. La più interessante da Milano è senza dubbio Piani Di Bobbio, raggiungibile in un’ora da Milano (paese di arrivo: Barzio). Qui vi accoglieranno piste facili e perfette per imparare, in una stazione sciistica che negli ultimi anni si è rinnovata molto e ha riscontrato infatti un vero e proprio boom di presenze. Occhio solo all’elevato affollamento nei weekend di sole.

In Valsassina segnaliamo anche Pian delle Betulle (paese di arrivo: Margno) e Piani di Artavaggio (paese: Moggio), entrambi dotati di tapis-roulant adatti per muovere i primi passi sulla neve. Attenzione però all’innevamento, purtroppo non costante a causa dell’altezza non elevata.

Tra le bergamasche interessante Monte Pora, località completa con piste per tutti i gusti.

Lombardia

Tra le stazioni raggiungibili in giornata (massimo 2:15 ore di auto) in Lombardia si distaccano Madesimo (2:00 h da Milano), gioiellino della Valchiavenna e sede spesso anche di allenamenti della Nazionale italiana, Chiesa Valmalenco (2:10 h da Milano), molto interessante per la varietà di piste, e Foppolo-Carona (1:45 h da Milano), località principale della bergamasca.

Piemonte

Località piccola ma interessante è senza dubbio Domobianca (1:45 h da Milano), poco sopra Domodossola, dotata di poche piste ma per tutti i livelli.

Nel verbano è abbastanza ben raggiungibile anche San Domenico (2:15 da Milano), località in forte crescita, con investimenti importanti che stanno portando a rinnovare tutti gli impianti.

Val d’Aosta

Le principali località della Val d’Aosta sono praticamente tutte raggiungibili in giornata: tra tutte ne segnaliamo 3, le migliori nel rapporto distanza/qualità.

La più vicina è Champorcher (1:45 da Milano), piccola località con piste molto interessanti e ben innevate, dove spesso si allenano i nostri nazionali.

La località dei cittadini di Aosta, Pila (2 ore da Milano), è molto comoda da raggiungere, essendo collegata con la città da una telecabina situata a pochi minuti dall’uscita dell’Autostrada di Aosta Ovest. Il panorama sulla Valle che si gode dal punto più alto è da cartolina.

Infine non si può non provare una volta il comprensorio di Monterosa Ski, raggiungendo Champoluc o Gressoney La Trinitè, entrambe a circa 2:15 ore da Milano: sicuramente uno dei comprensori più vasti e belli delle Alpi occidentali, che collega Alagna con Champoluc.

Il futuro dello sci a Milano

Pensando allo sci dei milanesi, si parla sempre più insistentemente del progetto futuro dello skidome nell’area di Arese nei pressi di Milano. Un’area immensa in centro Arese dove il progetto sembra stia prendendo sempre più forma, e ci sono buone possibilità che vada in porto.

località sciistiche

Ancora difficile dire con che tempistiche (leggi a riguardo: http://www.mentelocale.it/milano/articoli/73615-centro-arese-pista-sci-indoor-milano-come-dubai.htm), ma immaginatevi di andare a sciare con scarponi e sci in Metropolitana: non è da sempre il vostro desiderio? Certo, non sarà come avere davanti la Grigna, il Monte Rosa o la Presolana… ma il sogno di poter sciare in città si sta avverando, occorre avere solo un po’ di pazienza…

Ti è piaciuto questo articolo? Vai alla home e scopri chi siamo!

francescotardini

4 pensieri su “Dove sciare da Milano in giornata: località sciistiche presenti e future

marcoPubblicato in data9:36 pm - Nov 4, 2017

Ottimo articolo. Un unico neo….Foppolo è chiuso da marzo 2017 per il fallimento della società Bremboski

    francescotardiniPubblicato in data7:46 pm - Nov 12, 2017

    Grazie per la segnalazione, al momento le voci in merito sono contrastanti, ma teniamo monitorata la situazione.

    Alessandro N.Pubblicato in data5:31 am - Feb 1, 2018

    Marco, mi cadi sui fondamentali. La Perla delle Orobie é sempre rimasta aperta. Il Curatore fallimentare ha avuto l’assenso all’esercizio provvisorio degli impianti di Carona, ed un privato gestisce quelli di Foppolo. Giornaliero adulti 30 euro. Segnalo, sempre a circa 1h30, Lizzola. Pochissime piste, ma interessanti.

MarcoPubblicato in data10:40 am - Gen 21, 2018

Consigliabile anche
Montecampione Ski Area
100 km da Milano
30 km di piste
Un Incanto !!

Invia il messaggio