• info@milanoskiteam.it

Chi siamo

chi siamo milano ski team

Milano Ski Team nasce nel 2017 con l’obiettivo di creare, nel giro di qualche anno, la squadra agonistica di sci alpino di riferimento per la città di Milano.

Il metodo di Milano Ski Team si basa su tre punti fondamentali:

  • Far crescere sciisticamente un gruppo di bambini significa insegnare loro innanzitutto le tecniche di base ed avanzate dello sci, senza esasperare fin da piccoli la performance ; la nostra convinzione è che si impara la tecnica agonistica una volta imparate le tecniche di sci più avanzate in campo libero, imparando a gestire la curva in qualsiasi situazione e condizione, e non il contrario.
  • Educare allo sport significa innanzitutto educare a essere uomini senza tralasciare nessun aspetto del ragazzo: la crescita tecnica non è slegata da quella umana, che si compone di diversi fattori (crescita fisica, psicologica, scuola, famiglia,…).
  • Per imparare a sciare occorre assimilare una coordinazione motoria completa, che è continuamente da stimolare e migliorare: per tale motivo il nostro metodo si basa anche su un ampio programma di preparazione fisica in palestra con lo scopo di implementare ed ampliare il più possibile le necessarie capacità motorie.

Il team di Milano Ski Team è al momento composto da due giovani allenatori, Andrea Fontanella e Davide Orsini, giovani, entusiasti e formati secondo gli standard tecnici F.I.S.I. più all’avanguardia.

A partire da queste importanti premesse, il desiderio di Milano Ski Team è quello di vedere crescere, nei prossimi  anni, un gruppo di ragazzi con un alto livello tecnico, avviandoli all’agonismo con una didattica corretta e rispettosa dell’evoluzione fisica ed umana, senza bruciare inutilmente le tappe. Siamo certi che sia la strada giusta, e che vedremo presto i frutti.